Reti

Reti

L’azione progettuale verrà interamente realizzata da laboratorio 53, ma, secondo la prospettiva di rete che caratterizza l’operato dell’associazione, le attività descritte poggeranno sul network di diversi enti:

Servizio Civile Internazionale APS

SCI Italia, fondato nel 1948 e “rivitalizzato” negli anni ’70, ha sede a Roma ed è supportato da diversi gruppi locali. Nel corso della sua esistenza ha inviato e ricevuto migliaia di volontari, contribuendo alla diffusione del volontariato internazionale nel nostro paese. Oltre a continuare a organizzare campi di volontariato che promuovono attivismo, sviluppo locale, diritti umani e tutela dell’ambiente, abbiamo ampliato la nostra portata abbracciando il mondo della progettazione europea.

Oggi, SCI Italia promuove l’attivismo e la formazione e partecipazione giovanile, creando così consapevolezza su temi sensibili quali il cambiamento climatico, il movimento della comunità LGBTIQ+ o comunità escluse come il popolo palestinese o curdo.

La Città dell’Utopia

“La Città dell’Utopia” è un progetto dello SCI Italia, cui è stato affidato il Casale Garibaldi a Roma. Questo laboratorio sociale e culturale affronta i principali temi legati ad un nuovo modello di sviluppo locale e globale che sia equilibrato, sostenibile e giusto, grazie all’impegno di attivisti locali e volontari internazionali.

Adesso, negli ultimi 20 anni, è stato ristrutturato e adattato per diventare uno spazio della municipalità di Roma dove è possibile svolgere diverse attività sociali per mettere in rete la gente del quartiere San Paolo-Ostiense e volontari internazionali.

Rete associativa Roma Sud

Radio Sonar

RadioSonar è una radio libera, nata su internet cercando uno spazio libero da ogni logica di mercato e di partito, perché crediamo che questo dovrebbe rappresentare l’universo di internet.
Basandoci su questa idea perseveriamo nell’alimentare una grande ambizione: poter esprimere il nostro pensiero liberamente.

Liscìa