Abolire il nucleare: un impegno globale per la pace – La registrazione dell’evento
Il 12 luglio 2024, “La Città dell’Utopia” ha ospitato il primo evento del progetto “Abolire il nucleare con i Saperi, la Memoria, le Reti, i Territori”, promosso da WILPF Italia APS (Women’s International League for Peace and Freedom). Questo progetto, finanziato dal 8×1000 della Chiesa Battista, mira a collegare le esperienze globali di opposizione al nucleare, mirando alla sua totale abolizione.
Il tema del nucleare, sempre al centro di dibattiti internazionali, è stato trattato da esperti di lungo corso che hanno affrontato sia aspetti storici che giuridici. Dopo l’introduzione di Samanta Sinistri, coordinatrice del progetto “La Città dell’Utopia” e l’intervento di Fabrizio Astolfoni, coordinatore del Servizio Civile Internazionale APS, il pubblico presente ha potuto ascoltare e riflettere sulle strategie per un futuro libero da minacce nucleari, grazie agli interventi di:
- Alfonso Navarra, dei Disarmisti Esigenti, che ha ripercorso il movimento anti-nucleare negli Anni Ottanta, specialmente in Sicilia e in Europa. Attraverso esempi concreti, ha spiegato le tecniche di resistenza nonviolenta impiegate contro le basi militari. Ha poi discusso il Trattato di Proibizione delle Armi Nucleari (TPNW) e l’impegno degli Stati al No Primo Uso delle armi nucleari, in un intervento intitolato: “La guerra nucleare spiegata a Greta: dal cuise watching al trattato di Proibizione delle Armi Nucleari (TPNW) e al No First Use”.
- Patrizia Sterpetti: ricercatrice, è un’antropologa culturale specializzata nel campo delle migrazioni dagli anni Novanta, formatasi all’Università di Roma La Sapienza e all”Università degli Studi di Napoli L’Orientale. È stata da sempre una promotrice della ricerca-azione, traducendo le sue ricerche e e il suo lavoro sociale in advocacy, a livello locale e internazionale su politiche migratorie e di accoglienza. Dal 1992 è socia di Women’s International League for Peace and Freedom (Wilpf) Italia, e al suo interno ha ricoperto vari ruoli, fino a diventarne presidente (ora uscente)
Se ti sei perso questo importante appuntamento, abbiamo una buona notizia: la registrazione dell’intero evento è ora disponibile. Ascoltala per immergerti nei temi trattati e capire meglio come il movimento globale per la pace e la giustizia sta lavorando per un mondo senza nucleare.
Ascolta la registrazione completa dell’evento: