Il piccolo grande progetto

Il piccolo grande progetto

Il progetto Piccola Radio vuole mettere uno spazio e un microfono a disposizione di persone che trovano difficilmente luoghi e strumenti per esprimersi.

Con la web radio potranno invece raccontarsi, scambiare idee, diffondere notizie, invitare artisti, far conoscere musiche e storie del mondo intero.

Molti migranti coinvolti hanno esperienze precedenti con il progetto “Guide Invisibili” o con “Radio Ghetto Voci Libere” radio amica.

Dopo il lockdown, ad ottobre 2022, hanno mosso i primi passi verso la costituzione di una radio autogestita durante il “No Border Fest” e hanno raccolto il sostegno di molti volontari, alcuni dei quali professionisti del settore.

I destinatari diretti del progetto saranno appunto i migranti che si formeranno per essere in grado di costituire e poi gestire la “propria” radio. Le attività saranno organizzate in modo orizzontale e realizzate in modo circolare. Questo favorirà l’intercambialità dei ruoli. La condivisione dei saperi e l’apprendimento esperienzale consentiranno l’integrazione di quanti vorranno inserirsi poi nel lavoro.

FASE 1 (mesi 1-2-3-4):
FORMAZIONE E COMUNICAZIONE

Saranno realizzate 8 formazioni su “i mestieri della radio” negli incontri del giovedì per formare un team radiofonico in grado di gestire la ideazione, la diretta, la messa in onda, la registrazione e la postproduzione. Inoltre attiveremo il sito e svilupperemo la comunicazione social per promuovere una rete di potenziali ascoltatori. Il giovedì saranno svolte anche prove di trasmissione e attività di ricondivisione delle competenze acquisite. Ogni giovedì si condividerà il pranzo.

FASE 2 (mesi 5-6-7-8):
ATTIVITÀ LIVE – EVENTI e TRASFERTE – COMUNICAZIONE E SOCIAL – INCONTRI CON ESPERTI

Le attività si svolgeranno ogni giovedì, il sabato mattina, una volta al mese, per il MERCATO TERRA TERRA (Interviste ai contadini e agli avventori, concerti e spettacoli; comunicazioni) e in altri giorni da programmare secondo le esigenze. Saranno effettuate trasferte per gli eventi estivi della zona.


FASE 3 (9-10-11-12): 
DEFINIZIONE DI FORMAT

Nell’ultima fase il lavoro del team si concentrerà sulla definizione di format di trasmissioni da diffondere nella web radio e in altri canali locali ed internazionali.Saranno effettuate trasmissioni con invitati e altre con inviati speciali in varie parti del mondo. Saranno privilegiati temi relativi a del dono, sostenibilità, cooperazione, solidarietà, ecologia, microeconomia, esperienze comunitarie.