Chi siamo

Laboratorio 53 è una associazione di antropologi, operatori legali, assistenti sociali, avvocati, filosofi, psicologi, linguisti e mediatori culturali. Il nostro è un approccio interdisciplinare che intende rispondere alla complessità della condizione dei migranti, e in particolare dei richiedenti asilo e dei rifugiati.

LE NOSTRE ATTIVITÀ
GRUPPO DI AUTO – MUTUO – AIUTO.

Incontri collettivi continuativi nel tempo in cui si costruisce uno spazio orizzontale di condivisione, ascolto reciproco, narrazione di sé e scambio dei saperi a partire dalle risorse peculiari di ogni partecipante.

INTERVENTO SOCIALE.

Orientamento e accompagnamento ai servizi socio-sanitari del territorio per l’accesso ai diritti sociali e di cittadinanza.

INTERVENTI LEGALI.

Orientamento a strutture specifiche, per ricevere assistenza, durante l’iter legale della richiesta di documenti e in particolare della richiesta di protezione internazionale.

SOSTEGNO PSICOLOGICO.

Colloqui individuali di ascolto e sostegno della sofferenza psichica con orientamento a strutture che operano secondo una prospettiva etno-psichiatrica.

FINALITÀ

Obiettivo dell’associazione è sostenere i migranti nel loro percorso di autonomia in un nuovo contesto di vita.


QUALCHE DETTAGLIO IN PIU’

GRUPPO DI AUTO MUTUO AIUTO

È l’attività caratterizzante di Laboratorio 53. Consiste in incontri continuativi, per costruire spazi orizzontali di condivisione, ascolto, autonarrazioni, scambio di saperi, a partire dalle risorse di ognuno. Il gruppo pratica diverse attività, [Danza Movimento Terapia, Teatro dell’Oppresso, Ludopedagogia], con cui riesce a contrastare l’emarginazione provocata da sistemi di accoglienza inadeguati. Il gruppo ha sviluppato laboratori su tradizioni culinarie dei paesi di origine, con il progetto “Makì – Sapori del mondo”. Dal 2017, alcuni partecipanti del gruppo realizzano un efficace progetto di storytelling “Guide Invisibili” (www.guideinvisibili.org).


INTERVENTI DI ORIENTAMENTO E SOSTEGNO:

Sostegno Sociale.

Per rifugiati e migranti è centrale la ricostruzione di un progetto di vita. Questo richiede l’accesso e la collaborazione di risorse pubbliche e del privato sociale. L’intervento consiste quindi in attività di orientamento e accompagnamento ai servizi socio-sanitari del territorio per l’accesso ai diritti sociali e di cittadinanza.

Orientamento Legale.

Il migrante e il richiedente protezione internazionale necessita di adeguato e specifico orientamento ed ha bisogno di essere affiancato da diverse figure professionali. Lab 53 organizza momenti di informazione sui diversi percorsi legali e azioni individuali di orientamento all’iter della richiesta di protezione internazionale o di altri documenti.

Sostegno Psicologico.

Lab 53 svolge – se necessario – colloqui individuali di ascolto e sostegno della sofferenza psichica secondo una prospettiva etno-psichiatrica. Se c’è la necessità di assistenza psicologica individuale procede all’accompagnamento a servizi sul territorio.

Tutoraggio per percorsi di istruzione.

Lab 53 organizza periodicamente interventi individualizzati per garantire ai migranti il diritto all’istruzione: Corsi di Italiano; Corsi Professionali; Tirocini; Percorsi statali per diplomi di Terza media o di Maturità. Organizza attività di orientamento per la scelta del percorso e interventi sistematici di sostegno allo studio.

EVENTI DI SENSIBILIZZAZIONE

Lab 53 organizza periodicamente eventi pubblici di sensibilizzazione sulle tematiche delle migrazioni, dell’accoglienza e della multiculturalità. In particolare realizza da anni, in stretta collaborazione con Servizio Civile Internazionale e con Città dell’Utopia, gli eventi del “No Border Fest”, “Festival della Zuppa”, “Renoize” .